ACCOUNT BASED MARKETING dalla strategia all’implementazione – 16/05/2023

Account Based Marketing (ABM) è una strategia-go-to-market che si basa su iniziative sales & marketing personalizzate al fine di incrementare le vendite dei già clienti ad alto potenziale e di acquisirne di nuovi.

È una iniziativa strategica per le aziende che operano in ambito B2B, strutturate, dove i comparti sales & marketing lavorano allineati. Si fonda sulla conoscenza accurata dei target di riferimento tale da consentire di pianificare azioni di marketing estremamente focalizzate.

Far crescere il business con i già clienti (Up Sell/Cross Sell), acquisirne di nuovi, supportare la gestione di grandi trattative, cambiare la percezione/posizionamento sono alcuni degli obiettivi dell’ABM.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Far conoscere la strategia Account Based Marketing a partire dai suoi pilastri fino alla metodologia (metodologia a 7 step di ITSMA https://www.itsma.com) e gli strumenti necessari per implementare l’approccio ABM;
  • Aiutare a valutare il livello di maturità aziendale rispetto all’ABM attraverso l’applicazione di un modello chiamato ABM Maturity Assessment, una sorta di check up strutturato secondo la logica “As is”, “To be” e “Gap Analisys”;
  • Illustrare come utilizzare strumenti IT, Linkedin e Sales Navigator per mettere in pratica i 7 step della metodologia: dalla ricerca di account target e decision maker da coinvolgere, allo sviluppo della relazione secondo le logiche del Social selling fino alle campagne Linkedin ADV realizzate in ottica ABM.  

APPROCCIO METODOLOGICO 

Il Corso segue due filoni metodologici:

  1. Filone TEORICO/ACCADEMICO
    Che consiste nel fornire ai partecipanti le basi teoriche per intraprendere una strategica sales e marketing (ABM) tipica dei contesti di business B2B. In questo ambito ricade l’illustrazione della metodologia ABM a 7 step sviluppata da ITSMA.
  2. Filone PRATICO/OPERATIVO
    Che consiste nell’applicazione del modello ABM Maturity Assessment e nell’illustrazione dii come utilizzare tool a supporto dell’ABM come Linkedin, Sales Navigator e le campagne ADV Linkedin per gestire le fasi operative dell’ABM.

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge a:

  • Aziende B2B medio/grandi: da 15 Mil di fatturato;
  • Con un team Sales un minimo strutturato;
  • che vendono prodotti e servizi, ossia che la cui offerta si presti ad un tipo di vendita consulenziale;
  • Con un sistema CRM e tool di marketing (es. email marketing e marketing automation);
  • Con almeno una persona con competenze Digital Marketing, Content Marketing e Grafiche;
  • Con un sito e pagina aziendale Linkedin;
  • Professionisti e società di consulenza che abbiamo tra i clienti “Companies” con le caratteristiche di cui sopra.

DATA E SEDE DEL CORSO 

  • Data: Martedì, 16 Maggio 2023 ore 10:00-17:00
  • Sede: AISM Via Leon Battista Alberti, 5 Milano

DOCENTI

Leonardo Bellini
Esperto e Consulente Linkedin, Social Selling, Sales Navigator, Docente presso diverse Università e autore di diversi libri su Linkedin, Associato AISM

Mariarita Fallarino
Consulente e Docente in ambito Marketing, CRM, ABM, Lead Generation, Associata AISM

MODALITÀ E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La giornata formativa – in presenza – e aperta a soci e non soci AISM con diverse quote di iscrizione:

ASSOCIATI AISM
€ 250,00 fuori campo IVA DPR 6.10.1972, n. 633, art. 4

NON ASSOCIATI AISM
€ 400,00 + IVA

Compila in ogni sua parte ed invia alla Segreteria AISM info@aism.org la scheda di iscrizione al Corso disponibile qui Modulo Iscrizione ABM

Ulteriori informazioni:
Segreteria AISM: info@aism.org